Benvenuti sul portale dei Dati Aperti della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Gli opendata e la conoscenza aperta in senso lato, sono i capisaldi del Dossier che ha permesso a Matera di vincere la carica onorifica di Capitale Europea della Cultura per il 2019.

In questo portale troverete i dati in licenza e formato aperto liberamente utilizzabili per qualsiasi scopo, secondo la licenza Commons Creative applicata ad ogni dataset.

Il portale sarà gradatamente riempito dei vari dati a disposizione e gli stessi saranno aggiornati secondo la "Frequenza" indicata per ciascun dato aperto.

CKAN è la piattaforma leader mondiale per i portali di dati open-source per cui non potevamo che usare questo strumento coerentemente con la nostra missione. Lo standard di pubblicazione dei dati è conforme alle linee guida AGID e in particolare DCAT_AP-IT in modo che tutti i dati rilasciati possano poi essere presenti anche sulla piattaforma italiana dei dati aperti dati.gov.it e sul portale europeo dei dati aperti europeandataportal.eu.